Che scorrano la giustizia e la pace

Che scorrano la giustizia e la pace

Marcia di riflessione Campocavallo-Loreto

La Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato è stata il 1 settembre ed ha segnato l’inizio del Tempo del Creato, che si conclude ad inizio ottobre. Nel suo Messaggio Papa Francesco invita ad ascoltare “l’appello a stare a fianco delle vittime dell’ingiustizia ambientale e climatica, e a porre fine a questa insensata guerra al creato”.

Dal messaggio di papa Francesco per il #Tempo del Creato hanno preso spunto i dieci circoli ACLI della valle del Musone (Castelfidardo, Loreto e Osimo) per promuovere un momento di riflessione sul tema, con il ”patrocinio” delle Pastorali Sociali delle diocesi di Ancona-Osimo e Loreto.

Quale modo migliore per riflettere e pregare sul tema del creato se non quello di stare in mezzo alla natura, camminando. La proposta si è concretizzata domenica 8 ottobre con un cammino lungo il percorso del “Cammino delle famiglie” che và dal Santuario di Campocavallo al Santuario di Loreto.

Dopo il saluto ed il racconto della storia di quanto avvenuto a Campocavallo con la nascita del santuario da parte di P. Domenico, parroco della locale parrocchia, il gruppo ha iniziato il percorso. Tranquillo il cammino con momenti di ristoro ma soprattutto di preghiera e riflessione, in coincidenza delle 3 edicole costruite per il Cammino del Famiglie.

Il gruppo con tranquillità ed in amicizia; è stata occasione anche di conoscere nuove persone; ha raggiunto la salita che porta a Loreto, la parte del percorso più impegnativa ma non è stato un problema. Giunti in piazza della Madonna di Loreto, con molto piacere sono stati accolti da sua Ecc. Fabio Dal Cin, vescovo di Loreto. Dopo la riflessione del Vescovo e la sua benedizione, con la rituale foto di gruppo si è conclusa questa bellissima esperienza. E già si pensa all’edizione dell’anno prossimo!

I commenti sono chiusi.